Come e quanto si può guadagnare con Airbnb?, anche affittando una sola camera? La tua casa è abbastanza grande per ospitare persone estranee e si trova in una località turistica? Affittare una stanza con Airbnb è molto semplice e anche una scelta intelligente, perché ti permette di ottenere dei soldi in più in maniera piuttosto facile. Effettivamente affittare un appartamento in cui non abitiamo oppure una stanza presente nella propria abitazione è un valido metodo per aumentare le entrate e mettere da parte un po’ di denaro. Ecco come fare.
Come guadagnare con Airbnb
Andiamo a scoprire come guadagnare con Airbnb e nello specifico cosa bisogna fare e sapere per mettere la propria casa o stanza a disposizione degli ospiti. Innanzitutto devi recarti sul sito di Airbnb e cliccare su Inizia a ospitare. In quest’area devi effettuare una chiara descrizione della stanza che intendi affittare, gli accessori e le comodità di cui dispone, elencando il numero di letti, la possibilità di usufruire della rete a internet gratuita, la presenza o meno del bagno eccetera.
Naturalmente se nella stanza ci sono altri servizi è necessario indicarlo, in modo da avere una maggiore clientela e guadagnare con Airbnb in modo più immediato. Questo perché i clienti sono attratti soprattutto dai servizi extra. Inoltre, per guadagnare affittando una camere au Airbnb, ricorda anche di specificare se sono accolti gli animali domestici. Ti ricordo anche che devi inserire nel profilo ospiti delle belle immagini.
Puoi scattare delle belle fotografie tramite il proprio smartphone o con una fotocamera dotata di un buon obiettivo. È possibile inserire diverse foto, naturalmente tutte differenti tra loro, scegliendo inquadrature diverse della camera, in modo da far comprendere agli ospiti le dimensioni della stanza stessa.
Molto spesso i clienti scelgono una camera in base alle fotografie, prima dei prezzi, della descrizione e via dicendo. Inoltre, per guadagnare con Airbnb, devi stabilire il prezzo dell’affitto: naturalmente è sempre consigliato scegliere un prezzo competitivo per attirare più clienti. Ovviamente, prima di inserire il tuo prezzo devi confrontare quelli degli altri, e decidere quale sarà il tuo.
Nel caso in cui il tuo appartamento si trovi in una località turistica o una città interessante, hai la possibilità di stabilire un prezzo più alto in base alla stagione in cui vuoi affittare, oppure a seconda degli eventi importanti che si svolgono nella città. Se hai da poco aperto la tua attività di affitti brevi, puoi metterti in risalto tra gli altri locali già presenti, proponendo degli sconti agli ospiti. Quindi, stabilisci il prezzo migliore e riducilo del 5 oppure del 10%. Ti assicuro, che in questo modo puoi guadagnare sicuramente bene con Airbnb affittando una camera.
Naturalmente il prezzo varia anche in base a come decidi di organizzarti per la gestione dell’appartamento in affitto. Infatti, se hai intenzione di delegare le pulizie dell’alloggio a una ditta esterna, devi tener presente le spese legate a tutte le entrate.
Hai anche la possibilità di guadagnare con Airbnb offrendo ai tuoi ospiti dei servizi aggiuntivi. Infatti, molti sono coloro che offrono ai propri ospiti beni generali come acqua, frutta, caffè ecc. Un prezzo particolarmente basso potrebbe essere molto attraente, ma rivelarsi controproducente per le tue tasche. Quindi, se sei intenzionato a offrire servizi aggiuntivi, di qualsiasi tipo, cerca di pensarci bene. Naturalmente, determinati servizi possono essere offerti nel caso di ville oppure casolari di campagna che sono distanti dal centro abitato.
Sul sito di Airbnb contano davvero molto le recensioni, che hanno un gran valore sia per coloro che ospitano che per chi decidere di affittare una determinata camera. Con dei buoni consigli hai la possibilità di ricevere buone recensioni e guadagnare di più con Airbnb. Grazie a queste, infatti, hai la possibilità di affittare più spesso i tuoi locali, perché molti saranno gli utenti attratti da buone recensioni.
Desideri arrotondare il tuo stipendio? Puoi farlo tramite l’affitto di un locale di tua proprietà tramite Airbnb. Se sei alle prime armi con un’esperienza del genere, devi cercare di incontrare personalmente i tuoi ospiti, ed essere sempre disponibile a orari flessibili per soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
Per quanto riguardano i pagamenti e le assicurazioni, il portale di viaggi Airbnb gestisce personalmente tutti i versamenti. Hai la possibilità di scegliere se ricevere le tue entrate sul conto PayPal oppure tramite il bonifico bancario. Solitamente, il pagamento viene accreditato entro uno o due giorni dopo il check-in del turista. La pubblicazione dell’annuncio è gratuita, ma per tutte le prenotazioni Airbnb trattiene il 3% sull’importo totale oltre ad alcuni costi di gestione del portale stesso.
Non si tratta di una cifra esorbitante, considerato che Airbnb fornisce ai propri utenti un’assicurazione che interviene nel caso in cui il turista si faccia male o causi danni alla camera o appartamento.
Dunque, con questi suggerimenti hai la possibilità di guadagnare con Airbnb traendo profitto dal semplice affitto di una camera di casa tua, guadagnando una bella sommetta. Niente di più semplice, vero? Se ti è piaciuto l’articolo, lasciaci un “like” sulla pagina Facebook. Grazie!