Come Faccio a Sapere Se il mio B&B è in Regola? ATTENZIONE: Non crearti il tuo account su TripdAdvisor, Booking o Airbnb per il tuo B&b se prima non leggi quanto sto per dirti, ti dimostrerò com’è facile mettere in pericolo la tua attività!
Se stai pensando di utilizzare il tuo appartamento come Casa Vacanze per tutti i turisti che desiderano avere un posto comodo ed ospitale per passare al meglio il proprio soggiorno nella tua città, dovresti leggere quest’articolo.
Probabilmente hai già pensato di creare un account nei siti turistici più famosi, mettere le foto e ospitare gente che prenota la casa, la camera o il B&B da portali come Booking o AirBnb.
Se pensi che sia così semplice, dovresti leggere con attenzione quest’articolo! Dal momento che ho amici che lavorano nel settore, e che desidero essere sempre aggiornato sulle attività turistiche della mia città ed in Sicilia, mi sono imbattuto in brutte storie di persone che hanno deciso di sfruttare i propri appartamenti per ospitare turisti.
Dalle loro disavventure con la Guardia di Finanza, tra denunce e multe, prima di aprire il mio b&b ho deciso di capire quali erano i passi da compiere per partire con la mia attività in regola: probabilmente hai già sentito qualche servizio in tv, o letto qualche articolo sulle pesanti sanzioni che rischiano b&b ed affitta camere che non sono in regola e che non sono iscritte al registro del Comune.
Hai già aperto un B&B e l’hai inserito su Booking senza sapere come essere in regola?
Mi rivolgo a te che hai appena aperto un b&b, a te che hai messo una camera in affitto o che hai deciso di aprire casa tua ai turisti. A te che hai già aperto il tuo account su siti come TripAdvisor, Booking o Airbnb per far conoscere la tua struttura.
A te che hai già fatto tutto questo, sapevi che:
- Devi presentare il certificato SCIA per essere riconosciuto dal Comune
- Devi chiamare un tecnico per far analizzare il tuo immobile e capire se è realmente predisposto all’attività di un B&B, Affittacamere o Casa Vacanze?
- Devi pagare la tassa di soggiorno
Caro amico, se davvero non sai niente di tutto questo allora devi sapere che sei abusivo!
Intraprendere un’attività turistica come questa non è semplice come pensi e se non hai fatto tutto correttamente, rischi di mettere in pericolo la tua attività, per cui, se hai a cuore la tua impresa non sbagliare. Informati!
Ti voglio far riflettere proprio perchè spesso moltissima gente come te pensa che basta sistemare il proprio appartamento, creare un account su internet e mettere le foto, quando invece si ignorano una serie di manovre e poi ci si ritrova con denunce, multe e tantissimi disagi che compromettono il buon nome che sei riuscito a conquistare dopo tot tempo.
Cosa rischi se il tuo b&b o la tua struttura non è in regola?
Le sanzioni previste cambiano da regione a regione e scattano per diverse mancanze. Puoi essere multato per l’esercizio abusivo della tua attività, per aver ospitato più gente di quello che la tua struttura consentirebbe, o ancora per aver omesso certificazioni obbligatorie come la Scia.
In Sicilia sono previste quelle per non aver pagato la tassa di soggiorno o non aver fatto la registrazione dei clienti al portale alloggiati, ad esempio.
Non è possibile a fronte di questo prospettare una cifra assoluta, proprio perchè sono commisurate alla quantità di infrazioni presenti nell’attività. Di recente nel trapanese sono state riconosciute e denunciate 17 strutture abusive (su 40 indagate) e le multe complessive hanno superato i 10 mila euro. Questo per darti un’idea a cosa vai incontro se non risolvi al più presto il problema.
Scoprire l’attività abusiva è facile!
Scoprire una struttura abusiva è diventato davvero facilissimo.
Basta un semplicissimo controllo incrociato tra strutture presenti su internet e quelle regolarmente registrate al Comune per identificare quelle a norma da quelle che non lo sono.
Questo problema peraltro comincia ad essere assai noto e non è un caso che la stampa nazionale dedichi sempre più articoli ed approfondimenti al fenomeno, proprio perchè si comincia a sviluppare una sensibilizzazione tra autorità, privati e soprattutto clienti che chiedono garanzie.
Leggi quanto scritto in questi articoli de La Stampa e di Ansa.it, giusto per farti degli esempi.
Se ci riesce un giornalista, quanto tempo credi che ci vuole allo Stato per fare la stessa cosa in tempi ancora più brevi?
Non devi però considerare solo i controlli della Guardia di Finanza, perché oramai anche i turisti e gli stessi privati cittadini vogliono sempre più garanzie.
Esempio pratico: se ti chiedono una ricevuta fiscale? Non puoi sbrigartela alla buona, a meno che non hai intenzione di chiudere baracca e pensare ad un altro lavoro.
Se uno dei tuoi ospiti si fa male nella struttura o crea qualche incidente? Come lo giustificherai alle autorità?
Se coinquilini del palazzo ti denunciano perché i turisti fanno baccano o del semplice via vai senza controllo di persone a loro estranee?
Riflettici.
Devi garantire sicurezza ai tuoi ospiti e devi esaudire anche le loro esigenze fiscali perchè possono aver bisogno di un riscontro della propria vacanza o del proprio viaggio di lavoro.
Stai dando le chiavi non solo dei tuoi appartamenti, ma anche del palazzo che è abitato da persone che hanno diritto di sapere chi soggiorna nel proprio condominio!
Anche qui, puoi trovare già le conferme di quanto ti sto dicendo.
A Roma addirittura è stata aperta, sul sito web del comune, la sezione “IoSegnalo” che invita i turisti sfortunati a segnalare posti non a norma in completo anonimato.
O ancora www.turismoillegale.com che da la possibilità di segnalare strutture abusive nel proprio palazzo con un click.
Metti che un portale del genere te lo aprono a Palermo! Capisci quanto può essere facile essere cadere in queste trappole se non sei informato e pronto a regolarizzare la tua attività?
Come Faccio a Sapere Se il mio B&B è in Regola?
Non aspettare oltre e scopri come metterti al sicuro da tutto questo, con il servizio di Bnbinregola.it!
Un team di tecnici specializzati sia nell’analisi strutturale dell’appartamento, sia capaci di gestire tutto l’iter burocratico cui devi andare incontro per mettere a norma la tua attività.
Grazie a loro mettere a norma la tua attività si rivelerà più semplice e potrai farlo rapidamente e soprattutto in tranquillità.
Lo staff di bnbinregola.it si adopererà subito con sopralluoghi sul posto, aggiornando gli impianti in sicurezza e soprattutto occupandosi in prima persona nel presentare tutta la documentazione ai vari enti comunali e regionali. Non solo, bnbinregola.it ti darà dei consigli utili su come pubblicizzare la tua struttura e ti aiuterà a capire se ti converrà o meno aprire una partita IVA!
Insomma, pensiamo a tutto e tu potrai stare sereno, riprendendo ad ospitare turisti da tutto il mondo.
Che aspetti? Metti il tuo B&b, la tua Casa Vacanze o Affittacamere in regola grazie a Bnbinregola.it!