Come aprire un Bed and Breakfast? – Desideri cambiare lavoro, oppure arrotondare lo stipendio, oppure fare una nuova esperienza? Aprire un Bed and Breakfast potrebbe essere un’idea! Alcuni sondaggi rivelano che, in Italia oltre 40mila sono le persone che aprono un Bed and Breakfast, per mettere a reddito gli immobili di famiglia.
Quella del Bed and Breakfast è diventata, negli ultimi anni, una moda british, sempre più diffusa in Italia, intesa come tipologia di viaggio a basso costo ma anche come grande fonte di guadagno per ragazzi giovani, alle prime armi con il lavoro.
Ma come posso aprire un Bed and Breakfast? Prima di tutto, per l’apertura di un B&B devi assicurarti di disporre di un locale in cui sono presenti diverse stanze, per ospitare più persone. Infatti, la formula per un b&b prevede che si utilizzi una seconda abitazione, oppure la propria, affittando dalle 3 alle 6 stanze.
Il gestore del b&b, quindi, deve risiedere nel Bed and Breakfast o almeno nelle vicinanze, in modo che gli ospiti possano contare sulla sua presenza quando necessario. Oltre ciò, per aprire un B&B è necessario che venga verificata l’agilità dell’immobile e la rispondenza ai requisiti urbanistico-igienico sanitari e così via.
Un altro aspetto molto importante da considerare per l’apertura di un b&b, è la burocrazia che deve essere declinata in ambito regionale. L’attività di b&b viene disciplinata legalmente con la Legge quadro del 29 marzo 2001, n° 135, ovvero con la legge che regolamenta tutti i servizi ricettivi all’autonomia normativa delle Regioni.
Dunque, per l’apertura di un Bed and Breakfast, bisogna informarsi sulle leggi regionali di settore. Ogni regione ha dato attuazione al disposto nazionale, assegnando una disciplina specifica. Per esempio, in Sicilia i B&B sono assimilabili agli affittacamere in cui possono esserci non oltre 12 posti letto nel medesimo appartamento.
Per aprire un Bed and Breakfast bisogna essere a conoscenza degli acronimi, come SUAP, ATL & Co e SCIA; importante per coloro che desiderano trasformare la propria abitazione in un B&B, è raggiungere lo Sportello Unico Attività Produttive del proprio comune.
Da questo luogo, quindi, partono i giusti adempimenti per la creazione del B&B, con l’obiettivo di agevolare il rapporto tra il cittadino e PA. Grazie allo sportello o al portale web, è possibile ritirare l’opportuna modulistica per presentare la Segnalazione certificata di inizio attività, ovvero la SCIA. Alla SCIA deve essere allegato ogni documento necessario per il completamento della pratica, come il contratto di affitto o di proprietà, la planimetria dell’abitazione e la polizza assicurazione responsabilità civile a favore dei clienti.
Per ultima cosa, per aprire un Bed and Breakfast ricorda anche di comunicare la tua decisione alle Aziende Turistiche Locali, che avranno il compito di classificare la struttura e comunicare i clienti alle Autorità di Pubblica Sicurezza.
Cosa ne pensi di questo articolo? Credi che sia utile? Facci sapere la tua idea sulla nostra pagina Facebook, e magari lasciaci anche un “like”!